IL LUMINOR ACCENDE IL TEMPO DI PANERAI

La maison presenta tre nuove edizioni limitate deluso Luminor Marina tutte caratterizzate da una nuova declinazione del concetto di luminescenza.

Tre edizioni limitate dell’iconico Luminor Marina, tutte caratterizzate dalla luminosità amplificata. Così Panerai ha scelto di onorare l’appuntamento con la prima edizione virtuale del Watches & Wonders, kermesse dedicata al mondo delle lancette che quest’anno ha dovuto fare i conti con le limitazioni imposte dalla pandemia di coronavirus. Sono passati 70 anni da quando faceva la sua comparsa il Luminor, sostanza a base di trizio diventata presto cara agli amanti dell’orologeria in quanto capace di migliorare la leggibilità dei modelli in ogni condizione di luce. Un alleato da subito prezioso per la maison nata a Firenze, che ha scelto di festeggiare la ricorrenza con tre nuovi segnatempo, ognuno realizzato in soli 270 pezzi.A caratterizzare le novità Panerai è proprio l’originale utilizzo dell’ultima generazione di Super-LumiNovaTM, la cui presenza non si limita più soltanto al quadrante ma illumina anche il rehaut, la corona, il ponte proteggicorona e la sua leva di serraggio, fino ad arrivare alle cuciture del cinturino. I tre orologi sono caratterizzati da una cassa da 44 mm di diametro impermeabile fino a 300 metri di profondità: all’interno di ognuno batte il calibro P.9010, movimento a carica automatica interamente progettato e sviluppato dalla manifattura Panerai di Neuchâtel e dotato di funzione di regolazione rapida dell’ora, collegata alla modifica del datario, e di un’autonomia di 3 giorni assicurata dalla presenza di un doppio bariletto. La garanzia si estende fino a 70 anni.Il Panerai Luminor Marina Titanio, primo delle tre edizioni limitate, è caratterizzato dal peso molto ridotto, soli 100 grammi, al quale fa da contraltare la grande resistenza della cassa in titanio, realizzata con l’avanzata tecnologia Direct Metal Laser Sintering (DMLS) mediante stampa 3D. Una procedura che ha permesso di dar forma a una speciale carrure, cava all’interno e unica nel suo genere. Ad accompagnarlo, un cinturino in tessuto a effetto gommato impermeabile, blu con impunture luminescenti.

 

Il Panerai Luminor Marina Carbotech è invece formato da fogli di fibra di carbonio sovrapposti con orientamento alternato, 7 per millimetro, aggregati a temperatura controllata e a pressione elevata e infine consolidati con un polimero evoluto, il Carbotech, che offre una texture disomogenea e notevoli proprietà meccaniche, di leggerezza e resistenza a sollecitazioni e corrosione. Al cinturino nero con impunture luminescenti e chiusura in velcro, Panerai ne ha affiancato un secondo in gomma, nero con fibbia ad ardiglione in titanio.Infine il Panerai Luminor Marina Fibratech è realizzato con un composto ottenuto da fibre provenienti dalla fusione di roccia basaltica e additivi minerali. Legate tra loro con polimeri, diventano sottili strati che vengono sovrapposti secondo un orientamento voluto, per poi consolidarsi a un regime controllato di pressione e temperatura. Anche in questo caso è possibile alternarne tra due cinturini, nero con impunture luminescenti e chiusura in velcro o con fibbia ad ardiglione in titanio, facilmente sostituibili grazie a un cacciavite fornito nell’apposita scatola personalizzata.