Breguet presenta due nuove rivistazioni del suo storico modello per piloti dell’aeronautica: l’iconico Type XX.
Breguet e l’aviazione
Per chi vola tra le nuvole, calcolare i tempi e le distanze è fondamentale, così da orientarsi alla perfezione e sapere sempre qual è la rotta migliore da seguire. Un bisogno al quale Breguet è sempre stata sensibile nel corso della sua storia, con una tappa fondamentale raggiunta negli anni Cinquanta: già punto di riferimento per gli avventurieri dei cieli, la maison venne a sapere che l’aeronautica militare francese intendeva fornire ai suoi piloti cronografi da polso dotati di determinati requisiti, tra i quali quadrante nero con numeri e lancette, movimento di elevata qualità in grado di resistere alle variazioni di pressione e alle accelerazioni e funzione flyback. Nasceva così la serie Type XX, alla quale oggi Breguet ha deciso di dare un nuovo impulso.
Due nuovi Breguet Type XX
Sono stati necessari quattro anni di lavoro prima di svelare la nuova generazione del Type XX, realizzato da Breguet in due versioni per soddisfare ogni esigenza: una militare, l’altra ispirata ai più straordinari modelli civili. Omaggio ai 1.100 esemplari consegnati all’aeronautica militare francese tra il 1955 e il 1959, il primo dei due orologi è rivisitato in chiave moderna, con quadrante nero, numeri arabi e triangolo sulla lunetta luminescente, dalla colorazione verde menta. Il contatore dei 30 minuti, situato a ore 3, è ora più imponente del contatore dei 60 secondi alle 9. La cassa, in acciaio con diametro di 42 mm, è dotata di una lunetta non graduata bidirezionale e scanalata, che richiama gli esemplari d’epoca realizzati per i piloti delle forze aeree, mentre la corona riprende la forma “poire” originale.
Dettagli e prezzo
La declinazione civile del Type XX si rifa invece al modello prodotto nel 1957 con numero individuale 2988. Il quadrante nero ha il contatore dei 15 minuti situato a ore 3, quello delle 12 ore a ore 6, e quello dei secondi a ore 9. Numeri arabi, le lancette e triangolo sulla lunetta presentano un trattamento luminescente color avorio. Il datario a finestrella è situato a ore 4:30. La cassa, in acciaio da 42 mm di diametro, è dotata di lunetta graduata bidirezionale e scanalata.
Presentati in uno scrigno in pelle color avana, i due orologi Breguet custodiscono all’interno il calibro a carica automatica 728 per la versione civile e il calibro 7281 per il modello militare, entrambi con funzione “flyback” per azzerare l’immediata attivazione di un nuovo calcolo. La riserva di carica dei due segnatempo è di 60 ore e il prezzo di 19.100 euro.