Cartier

LA METAMORFOSI DEI MESTIERI D’ARTE DI CARTIER

Cartier presenta quattro orologi realizzati dagli artigiani des Métiers d’Art, con protagonisti gli animali fonte d’ispirazione della maison.

Il tempo è un appassionante gioco per Cartier, un territorio creativo sconfinato che permette alla maison di esplorare nuove soluzioni e arricchire il proprio vocabolario stilistico. Gli artigiani des Métiers d’Art hanno scelto il quadrante come elemento protagonista del 2022, al centro del segnatempo Crash Tigrée in cui permette di evocare allo stesso tempo la figura astratta di una tigre, di un coccodrillo, di una conchiglia. Per creare questo orologio, realizzato in edizione limitata a 50 esemplari, è stato necessario ricorrere a tecniche inedite di smaltatura, con alcune strisce intervallate da diamanti incastonati.

Cartier

A occupare il quadrante dell’orologio Zèbre et Girafe è invece un doppio motivo: una zebra in bianco e nero da un alto e uno, astratto, che ricorda la giraffa dall’altro, grazie alle diverse sfumature di oro rosa e oro giallo. Il risultato è una tavolozza cromatica eccezionale, illuminata  da sette diamanti sertis clos. La lunetta riunisce a sua volta diversi savoir-faire: la selezione e l’incastonatura dei diamanti, degli zaffiri e dei granati taglio brillante, la lacca nera del manto della zebra e la corona ornata di diamante con padiglione invertito. La realizzazione di questo orologio, proposto in edizione limitata e numerata di 30 esemplari, ha richiesto oltre 95 ore di lavoro e l’intervento di 7 mestieri.

Cartier

Fragmentation d’or è invece un’interpretazione della pantera, musa senza tempo di Cartier, ritagliata su una foglia d’oro posizionata tra diversi strati di smalti neri traslucidi. La smaltatura di questo orologio, proposto in edizione limitata e numerata di 30 esemplari, ha richiesto oltre 46 ore di lavoro.

Cartier

Infine, gli artigiani Cartier des Métiers d’Art hanno dato vita al segnatempo Ronde Louis Cartier Éclats de Panthère, caratterizzato anche in questo caso dalla presenza di una pantera: l’effetto frammentazione del motivo conferisce all’animale l’espressione più grafica e maschile di sempre. Una griglia in oro intarsiata con 12o minuscoli elementi permette alla composizione di far vibrare la luce, con un rivestimento nero intenso che accentua l’effetto chiaroscuro. In trasparenza, l’insieme sembra prendere vita e il colore si intensifica, rivelando i toni caldi dell’intarsio. Due diamanti forma poire sertis clos disegnano gli occhi, restituendo uno sguardo vivo. Trenta gli esemplari realizzati complessivamente, ognuno dei quali ha richiesto l’intervento di oltre 10 mestieri.

Cartier