Czapek presenta il nuovo Quai des Bergues con cassa da 40,5 mm in acciaio, orologio che omaggia l’artista H.R. Giger.
Czapek Quai des Bergues
Non esiste una taglia unica per tutti. Proprio per questo, Czapek ha deciso di sorprendere gli appassionati di orologeria presentando il nuovo modello Quai des Bergues con cassa da 40,5 mm in acciaio, un segnatempo che mantiene tutte le caratteristiche delle creazioni della maison aggiungendo, però, una leggera rifinitura degli incavi del lato cassa, in grado così di incorporare il movimento Calibro SXH1. Una leggera modifica dell’inclinazione delle anse garantisce, invece, il massimo del comfort al polso.
Omaggio al disegnatore di Alien
“Le due misure del Quai des Bergues sono sempre state molto apprezzate – ha commentato il CEO di Czapek Xavier de Roquemaurel – Tuttavia tra i nostri appassionati c’è stata una forte discussione in merito alla creazione di una misura intermedia perfetta, adattabile ed elegante, con un aspetto ricercato e al tempo stesso sportivo. Il design della cassa è particolarmente organico e fluido, per questo rende omaggio allo stile biomeccanico dell’artista H.R. Giger, il disegnatore di Alien, il cui lavoro mi ha sempre affascinato”.
La lavorazione “Souble Soleil”
Insieme al partner Metalem, Czapek ha sviluppato un motivo guilloché del tutto nuovo, chiamato “Double Soleil” e ispirato al fenomeno del parelio: si tratta di un’illusione ottica che si manifesta come una macchia luminosa sul sole a determinate condizioni, visibile soprattutto in inverno. Grazie a questo motivo, la maison ha creato un efficace trucco visivo, con le linee che sembrano irradiarsi verso l’esterno come raggi del sole da dietro i quadranti o finire attirate verso l’interno. Dotato di una riserva di carica di 7 giorni, il nuovo Quai des Bergues è disponibile con quadranti Tuxedo Black, Deep Blue Secret Alloy.
Il prezzo dell’orologio è di 18.800 franchi svizzeri più Iva (circa 20.000 euro).