HUBLOT BIG BANG UNICO GREEN SAXEM: L’ORA DEL VERDE

Hublot presenta il Big Bang Unico Green Saxem, che declina in verde questa particolare lega simile allo zaffiro, ma più performante.

Hublot alla Lvmh Watch Week

Hublot è una maison che ha saputo fare uno splendido uso del marketing, trasformando sé stessa in particolare e l’orologeria in generale in un oggetto del desiderio anche per i non addetti ai lavori. Ma dietro a una facciata così scintillante c’è anche tantissima sostanza come dimostra il nuovo Big Bang Unico Green Saxem, presentato in occasione della Lvmh Watch Week di Miami (qui l’MP-10 Tourbillon Weight Energy System, altra novità Hublot).
«La Lvmh watch week – spiega Ricardo Guadalupe, Ceo del brand – è il momento ideale per dimostrare la propria forza e creatività, perché lontana dal contesto confuso e competitivo del Watches & Wonders e soprattutto in momenti dove il settore sembra rallentare, è fondamentale continuare a investire nella ricerca e nello sviluppo, settore nel quale siamo molto forti e che ci offre la possibilità di guadagnare  nuove quote di mercato.»

Ricardo Guadalupe

Big Bang Unico Green Saxem

Era dal 2019, infatti, che il dipartimento di ricerca e sviluppo della Nyon Manufacture Hublot studiava il modo per realizzare la particolare tonalità di verde che caratterizza il nuovo Big Bang Unico Green Saxem, realizzato, appunto, in Saxem, (acronimo di Sapphire Aluminium oXyde and rare Earth Mineral, lega di ossido di alluminio, componente di base dello zaffiro, con elementi di terre rare) particolarissimo materiale originariamente sviluppato per l’industria satellitare, che offre la stessa resistenza dello zaffiro, ma una maggiore brillantezza grazie a una struttura molecolare e un processo di produzione del colore differenti.
«Alcune idee semplici – continua Guadalupe – possono concretizzarsi immediatamente. Altre, invece, richiedono competenze tecniche e ingegno, come nel caso del Saxem, un composto chimico dal colore uniforme e omogeneo. Sempre impeccabile e resistente quanto uno zaffiro, questo materiale vanta una finitura unica. Si tratta di una caratteristica che verrà sicuramente apprezzata dai collezionisti che hanno sposato la filosofia del marchio Hublot: primo, unico, diverso
La cassa da 42 mm del Big Bang Unico Green Saxem non riflette luce, ma crea comunque l’impressione di emetterla. Le sue linee riprendono quelle del cronografo di punta di Hublot, reso prezioso e particolare dall’uso del Saxem per tutte le componenti principali della cassa, mentre gli elementi neri, come corona, pulsanti e le iconiche viti a forma di H sono in titanio.

Un flyback di manifattura

Ad animare il Big Bang Unico Green Saxem è il movimento creato dalla manifattura Hublot HUB1280 con calibro UNICO 2: un cronografo di nuova generazione con funzione flyback, ruota a colonne a ore 6 e disco della data, interamente visibile attorno al movimento, con l’indicatore posizionato al centro del cronometro orario alle 3 del quadrante.

Dettagli e prezzo

Che il colore sia protagonista di questo cronografo Hulot si evince anche dall’attenzione a dettagli come il materiale fosforescente di indici e lancette, che riproduce l’esatta sfumatura del Green Saxem e dal cinturino, dotato di sistema brevettato One Click, ideato da Hublot per facilitare la sostituzione, in gomma verde semitrasparente e fibbia deployante in titanio nero con il nome Hublot che appare in lettere verdi brillanti sulla sua sezione più esterna.
Impermeabile fino a 50 metri e realizzato in soli 100 esemplari, il Big Bang Unico Green Saxem è in vendita a 121.000 euro.