GRAND SEIKO, DUE CREAZIONI 62GS ISPIRATE ALLE MERAVIGLIOSA FIORITURA DEI CILIEGI

Grand Seiko presenta due nuove creazioni 62GS, dalle dimensioni inedite pensate per adattarsi a ogni polso.

La meccanica di Grand Seiko

Il 1967 è stato un anno particolarmente importante nella storia di Grand Seiko: in quell’anno, infatti, la maison non solo presentò l’iconico 44Gs, ma introdusse anche il primo orologio automatico della sua storia, il 62GS, con design più arrotondato e superfici piatte dagli angoli acuti. Un segnatempo privo di lunetta, con il vetro posizionato direttamente sulla cassa, e che oggi torna di stretta attualità con il lancio di due nuovi modelli, ispirati ai fiori di ciliegio, dall’inedita cassa con diametro di 38 mm.

Due 62GS ispirati alla fioritura dei fiori di ciliegio

I due nuovi segnatempo hanno in comune la cassa, il cui design si ispira direttamente al modello 62GS del 1967, con le riconoscibili anse sfaccettate, l’alternanza di superfici lucidate e spazzolate con la tecnica Zaratsu, fino al vetro zaffiro “box-shaped” di ispirazione vintage, montato sulla cassa priva di lunetta. Le nuove dimensioni sono pensate per rendere gli orologi adatti a ogni polso: una maggiore vestibilità sottolineata anche dalla scelta del materiale, il titanio ad alta intensità. Fedeli alla filosofia di Grand Seiko, The Nature of Time, questi due modelli traggono ispirazione dai fenomeni naturali del Giappone e condividono un tema comune: il “Sakura“, letteralmente “fiore di ciliegio”, un’icona legata al Giappone nota in tutto il mondo.

Dettagli e prezzo

Con le sue sfumature rosa chiaro, il Grand Seiko SBGH341 ricorda il “Sakura-Kakushi“, uno spettacolo difficilmente visibile, che richiama i primi fiori di ciliegio nascosti dalle nevi di fine inverno. Il secondo modello, il Grand Seiko SBGH343, è invece vestito di tonalità verde argento ispirate al “Sakura-Wakaba“, letteralmente “fiori di ciliegio e giovani foglie”: un fenomeno che si manifesta soprattutto durante il sekki (fase stagionale) “Seimei” quando, all’inizio di aprile, i fiori sbocciano e le giovani foglie spuntano tutte insieme, mentre la calda brezza primaverile e il sole splendente regalano un’atmosfera “chiara e luminosa” (“seimei”).
Entrambi i modelli sono alimentati dal calibro 9S85 Hi-Beat 36000, che offre una riserva di carica di 55 ore e garantisce una precisione stabile al polso grazie all’alta frequenza di 36.000 alternanze all’ora.
Il prezzo degli orologi è di 7.900 euro.