Louis Vuitton e Atelier Akrivia presentano il nuovo segnatempo LVRR-01 Chronographe à Sonnerie con movimento tourbillon.
Una prima assoluta per Louis Vuitton
Due maison dalle storie molto diverse, nate a 150 anni di distanza l’una dall’altra. Legate, però, dalla stessa passione per la creatività e l’artigianalità delle proprie creazioni. Dalla collaborazione tra Louis Vuitton e Atelier Akrivia nasce così il nuovo segnatempo LVRR-01 Chronographe à Sonnerie, un cronografo bifronte con complicazione a rintocchi alimentato da un movimento tourbillon completamente inedito. L’idea dell’orologio è racchiusa nel quadrante, che osservato da vicino rivela una fusione dei due loghi, con “LV” sottilmente incorporato in “AKRIVIA“. Un passaggio storico, visto che mai in passato il brand francese aveva unito il proprio simbolo a quello di altri marchi.
LVRR-01 Chronographe à Sonnerie
Il nuovo LVRR-01 si presenta come una riflessione sulla natura del tempo: cronometro di precisione dotato di tourbillon, segna anche il trascorrere di ore e minuti grazie a un meccanismo a sonnerie. Queste complicazioni sono messe in mostra da un display a due facce, con il quadrante contemporaneo in vetro zaffiro colorato contrapposto a uno tradizionale sul retro in smalto bianco grand feu.
All’interno, il segnatempo creato da Louis Vuitton e Atelier Akrivia custodisce il calibro Rexhep Rexhepi, con decorazioni realizzate a mano e leve del cronografo dalla forma aggraziata.
Dettagli tecnici
Rispetto ai movimenti tradizionali, il calibro è invertito con i meccanismi del cronografo e dei rintocchi visibili, mentre i meccanismi di suoneria frontale sono sul retro. Una volta attivato il cronografo e rilasciata la corona centrale del martello, la rotazione centrale del secondo bariletto non è più bloccata, con l’energia che viene così trasmessa all’ingranaggio base quando il cronografo, il meccanismo e la suoneria sono in funzione. Attraverso il vetro zaffiro è visibile il balletto meccanico responsabile della suoneria.
Impermeabile fino a 30 metri di profondità, LVRR-01 Chronographe à Sonnerie è accompagnato da cinturino in pelle di vitello naturale e consegnato in un cofanetto dipinto a mano e realizzato appositamente per ogni esemplare di Lvrr-01, reca le firme di Rexhep Rexhepi, dell’incassatore di Akrivia Jean-Pierre Hagmann e di Nicolas Doublel, maestro smaltatore de La Fabrique du Temps, la manifattura orologiera di Louis Vuitton a Ginevra.