VACHERON CONSTANTIN E IL MET INSIEME PER L’ARTE

FacebookTwitterWhatsApp

Vacheron Constantin annuncia la partnership con il Met, un’intesa nata dalla voglia di difendere e trasmettere le tradizioni artistiche.

Vacheron Constantin e l’arte

La trasmissione delle conoscenze alle generazioni future è un elemento che caratterizza Vacheron Constantin fin dalla sua nascita: l’atto di fondazione della maison, non a caso, è un contratto di apprendistato che Jean-Marc Vacheron firmò il 17 setembre 1755 e che lo impegnava a insegnare la sua arte a un giovane apprendista per un periodo di cinque anni. Ancora oggi, il marchio cerca di integrare le nuove leve nel processo produttivo, affinché gli artigiani e gli orologiai del domani non dimentichino mai cosa rende unici i segnatempo Vacheron Constantin. Una tradizione che si rafforza grazie alla partnership stretta con il Met (Metropolitan Museum of Art) di New York.

L’incontro con il Met

Come spiegato da Louis Ferla, Ceo di Vacheron Constantin, “una partnership con il prestigioso Metropolitan Museum of Art ci permette di evidenziare la nostra comune vocazione alla trasmissione della conoscenza e alla tutela delle arti. L’impegno di Vacheron Constantin a favore dell’arte e della cultura è da sempre una fonte inesauribile di ispirazione, che permea la nostra libertà di creare e di esprimere bellezza in tutti i nostri segnatempo. La collaborazione con il Met conferma il nostro stretto rapporto culturale e artistico con questo paese e la nostra volontà di preservarne il know-how”.

(Louis Ferla, Ceo di Vacheron Constantin e Max Hollein, Ceo del Met)

One of Not Many Mentorship Program e altri progetti

A questo scopo, Vacheron Constantin ha sviluppato il programma “One of Not Many Mentorship Program“, in collaborazione con talenti la cui personalità e il cui lavoro esprimono la ricerca costante dell’eccellenza, insieme alla voglia di innovare e aprirsi al mondo. Un’iniziativa che coinvolge ora anche il Met, impegnato nel mentorship e nella formazione per rendere l’arte accessibile a tutti, a prescindere dall’età e dal background.
L’Education Department del museo comprende già oltre 29.000 eventi formativi annuali, dai workshop alle esperienze di creazione artistica, e a seguito della partnership con la maison includerà prossimamente anche un programma residenziale per artisti, eventi speciali e il lancio di orologi Vacheron Constantin ispirati alle opere d’arte custodite dal Met (qui i modelli ispirati alle opere del Louvre).
Un’intesa, insomma, che darà presto i suoi frutti.

 

 

 

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsApp