Cartier Baignoire copertina

IL NUOVO GIOCO DELLE PROPORZIONI DEL BAIGNOIRE DI CARTIER

Cartier presenta i nuovi modelli Baignoire declinati nei colori dell’oro, lucido o incastonato di diamanti.

Cartier e gli orologi di forma

La storia del Baignoire si iscrive nella tradizione Cartier dell’orologeria di forma: dopo il particolare quadrante del Santos (qui una delle versioni più recenti e affascinanti) e l’estetica audace di Tortue, la maison creò l’antenato del segnatempo nel 1912, con cassa rettangolare dalle estremità arrotondate. Un modello di successo, che si è poi evoluto negli anni seguenti, trasformandosi nel cosiddetto “ovale cintré” con cassa incurvata. Infine, nel 1973 la nascita ufficiale del Baignoire, con vetro bombato e quadrante con numeri romani incorniciato da una fascia in oro liscio. Nel 2023, la maison arricchisce la collezione con undici nuove referenze, declinate nei tre colori dell’oro, lucido o incastonato di diamanti, tra la quali spiccano le versioni con bracciale bangle.

Lou Doillon con Cartier Baignoire

Il nuovo Baignoire

Ad accompagnare i modelli è una campagna interpretata da Lou Doillon, modella, attrice e cantante francese, protagonista di scatti che richiamano gli anni Settanta e dalle prospettive insolite. A caratterizzare i nuovi orologi Baignoire è un inedito rapporto nelle proporzioni, che rende i segnatempo allo stesso tempo miniaturizzati e amplificati: a spiccare è innanzitutto il Baignoire mini con bracciale rigido in oro giallo o rosa, con design a cerchio e superficie arrotondata che sembra un prolungamento della cassa curva. La lunetta bombata è sovrastata dal piccolo vetro zaffiro, mentre all’interno è custodito un movimento al quarzo Swiss made.

Lou Doillon Cartier Baignoire gold bangle

Dettagli e prezzi

Il Baignoire modello mini esiste anche in altre referenze: due sono accomunate da un cinturino in pelle sottile, con cassa in oro giallo o bianco incastonata di diamanti. Un’altra variante è ancora in oro bianco con il bracciale a bangle, ma interamente rivestita di diamanti taglio brillante per un totale di 5 carati. A completare il quadro, sei Baignoire modello piccolo (con cassa più grande delle versioni già elencate) in oro giallo, rosa o bianco, con o senza diamanti sulla lunetta e con cinturino in pelle di alligatore o bracciale in metallo.
Il prezzo dei nuovi orologi Cartier parte da 7.600, a seconda della versione scelta.

Lou Doillon Cartier Baignoire con dimanti