A 40 anni dalla produzione dell’ultimo modello, Tag Heuer rilancia uno dei suoi orologi più iconici: lo Skipper.
Il ritorno dello Skipper
Un’icona finita al polso degli appassionati di vela, professionisti e dilettanti, per anni. Per la precisione dal 1968 al 1983, quando l’ultimo modello dello Skipper entrò in produzione. Un mito che Tag Heuer ha deciso oggi di rilanciare, a 40 anni esatti dalla sua scomparsa dai cataloghi, fedele alle sue origini: gli orologi di nuova generazione si basano sui cronografi Carrera “glassbox”, presentati da poco, il cui design si presta perfettamente alla creazione di un segnatempo che sia allo stesso tempo pratico ed elegante. L’assenza di lunetta, il quadrante “a flangia curva” e i contatori del cronografo perfettamente posizionati rendono il nuovo Carrera Skipper leggibile in ogni condizione di illuminazione, dettaglio fondamentale quando si è in barca.
Tag Heuer e la vela
Cassa dal diametro di 39 mm, cinturino in tessuto blu, progettato per garantire comfort e durabilità e movimento Th20-06 con carica bidirezionale e autonomia di 80 ore, il nuovo Skipper deve il suo aspetto al modello originale, nato dal coinvolgimento di Jack Heuer nella regata più storica del mondo: l’America’s Cup. Un amore iniziato sul finire degli anni Sessanta, con la maison nominata partner ufficiale per il cronometraggio della barca “Intrepid” (uno yatch americano di 12 metri): per festeggiare il trionfo dell’imbarcazione nel 1967, Hauer lanciò il cronografo Skipper con un quadrante secondario di 30 minuti, adattato per il conto alla rovescia dei 15 minuti di regata e con segmenti colorati che permettevano all’equipaggio di scandire al meglio le fasi precedenti la partenza.
Carrera Skipper: dettagli e prezzo
Il nuovo Carrera Skipper rivisita quella livrea distintiva e colorata, con un quadrante principale spazzolato circolare nel caratteristico blu Carrera e quadranti secondari in netto contrasto: il contatore delle 12 ore è verde acqua Intrepid e quello dei 15 minuti è diviso in segmenti Intrepid verde acqua, Lagoon Green e Regatta Orange. Altra caratteristica del modello sono i marcatori a forma di triangolo, posizionati a intervalli di cinque minuti attorno al rehaut curvo esterno, oltre al nome “Skipper” alla base del contatore delle 12 ore e il datario a finestrella a ore 6.
Impermeabile fino a 100 metri di profondità, il segnatempo TAG Heuer è disponibile al prezzo di 6.850 euro.