Longines presenta la nuova collezione Mini DolceVita, insieme all’attrice Jennifer Lawrence.
L’eleganza per Longines
Con il suo claim “Elegance is an attitude”, Longines ha fatto del quiet luxury uno dei suoi cenni distintivi molto prima che questo trend arrivasse sulla bocca di tutti. Era il 1997, infatti, quando la maison scelse questo slogan e gli attori Humphrey Bogart e Audrey Hepburn per lanciare quella che sarebbe diventata una delle sue collezioni di punta, il DolceVita, appunto. Ce ne parla Matthias Breschan, Ceo Longines.
«La storia degli orologi Longines con questa forma inizia nel 1927, quindi quasi 100 anni fa. Questo tipo di orologi divenne incredibilmente importante negli anni ’30, come simbolo di eleganza, fortemente ispirato dal design e lo stile Art Déco. Per Longines un’altra tappa fondamentale è stato il suo rilancio nel 1997, con la collezione DolceVita, che ha avuto subito un grandissimo successo in Europa, per diventare progressivamente una linea che vende estremamente bene in tutto il mondo, a uomini e donne. Con il Mini DolceVita facciamo un ulteriore passo avanti: è una collezione più piccola, molto discreta, incredibilmente elegante e perfettamente in linea con il trend del quiet luxury. Risponde perfettamente alle richieste di persone che non vogliono fare dello show off, ma cercano qualcosa di discreto, ben rifinito e dal design classico.»
La scelta di Jennifer Lawrence
Non a caso il volto – e il polso – scelto da Longines per raccontare il suo Mini DolceVita è quello dell’attrice Jennifer Lawrence, già ambassador della maison (qui qualche curiosità su di lei), spesso definita dai giornali di mezzo mondo proprio come l’icona per eccellenza del quiet luxury.
«Quando scegli un ambassador – spiega il Ceo – la persona deve essere ovviamente famosa, perché tutti devono sapere di chi si tratta, ma ancora più importante della sua fama è il fatto che la scelta deve essere credibile e risultare autentica. Jennifer Lawrence era perfetta sia per il suo stile che per la sua età, che ci permette di parlare anche a un pubblico più giovane: ci sono sempre più giovani interessati agli orologi vintage e sempre più donne, cosa impensabile fino a qualche tempo fa. Si tratta di un cambiamento radicale e le sue ragioni sono due. In primo luogo, i giovani hanno iniziato ad amare gli orologi perché sono un prodotto altamente sostenibile. Nessuno compra un orologio per buttarlo dopo qualche mese, lo fa per la vita e da tramandare di generazione in generazione: ci sono forti probabilità che l’orologio che compri oggi ti sopravviverà; la sostenibilità, oggi, è sì importante per tutti, ma sono le generazioni più giovani ad essere particolarmente attente a questo aspetto. Inoltre gli orologi vintage creano un legame con il passato, offrono sicurezza e stabilità a una generazione che, negli anni scorsi, ha vissuto momenti difficili e spiazzanti, senza avere la possibilità di andare a scuola o all’università e non potendo incontrare nessuno, e ora ha ancora più bisogno di oggetti che offrano un legame stabile e forte con il passato.»
Longines Mini DolceVita
I nuovi Longines Mini DolceVita hanno una cassa rettangolare in acciaio da 21,5 x 29 mm, dal profilo ridotto e linee essenziali. Impermeabili fino a 30 metri, proteggono un movimento al quarzo L178 ad alta precisione.
«Dal punto di vista del design, – continua Breschan – il Mini DolceVita si rifà agli anni ’30 e alla sua combinazione di linee rette e cerchi, tipica, per esempio, di alcuni edifici di New York, che hanno una costruzione a mattoncini, che ritroviamo anche nel bracciale del Mini Dolcevita, qualcosa di completamente nuovo e unico non solo per Longines, ma anche per l’orologeria in generale.»
Questo modello – amato anche da Jennifer Lawrence – ha una cassa incorniciata da 38 diamanti IF-VVS Top Wesselton. Il quadrante circolare ispirato al cosmo ha uno sfondo a raggi di sole color argento, indici bianco opaco, un cerchio interno anch’esso a raggi di sole color argento e un quadrante dei piccoli secondi rotondo bianco opaco. I numeri romani dipinti e le lancette in acciaio azzurrato sono ben leggibili sulle tonalità più chiare del quadrante. Il bracciale in acciaio, con le sue 198 maglie, ne esalta l’estetica da gioiello.
Omaggio alla dolce vita italiana
La collezione include anche altre quattro referenze con diamanti e cinturini abbinati nei colori di tendenza: bianco avorio, verde menta, rosa fiori di ciliegio e blu sereno. Ogni modello Mini DolceVita è un omaggio alla dolce vita italiana associata alla collezione.
«Il nome DolceVita – conclude Breschan – è italiano e corrisponde a un preciso lifestyle, tipico degli italiani e al centro del nostro slogan “Elegance is an attitude”. È un mix di caratteristiche esteriori e interiori: le persone amano l’Italia perché la gente ha un aspetto elegante e molta classe. Ma queste caratteristiche fanno parte anche del loro modo di essere: gli italiani sono molto gentili, con un lifestyle molto più rilassato che in altri Paesi, apprezzano il buon cibo, le buone amicizie e la buona compagnia e per questo sono amati in tutto il mondo.»
La nuova famiglia Longines Mini DolceVita comprende anche cinque referenze senza diamanti e con cinturino in pelle: con quadranti con numeri romani o ispirati al cosmo, con finitura sabbiata argento.
In vendita a prezzi che vanno dai 1.800 euro ai 4.350 a seconda della variante scelta.