Omega si conferma per la ventinovesima volta nel ruolo di Cronometrista Ufficiale delle Olimpiadi in Giappone, dopo il rinvio per Covid.
Omega si prepara a portare a Tokyo 2020 tutta la sua esperienza, confermandosi per la per la ventinovesima volta nella storia Cronometrista Ufficiale dei Giochi Olimpici. La manifestazione, rinviata di un anno a causa della pandemia, prevede 339 competizioni divise in 33 sport, con l’aggiunta inedita di karate, arrampicata sportiva, surf, baseball/softball e skateboard. Un appuntamento attesissimo e che vedrà la maison svizzera in prima linea, pronta a fornire 400 tonnellate delle sue più avanzate attrezzature e misurare ogni record con precisione.
Il legame tra Omega e le Olimpiadi risale addirittura al 1932, quando per la prima volta il marchio venne selezionato come Cronometrista Ufficiale. Un anno decisivo nella storia del cronometraggio sportivo, con il marchio che inviò un orologiaio da Bienne direttamente a Los Angeles, armato di 30 orologi ad alta precisione per un’approssimazione al decimo di secondo della misurazione. Il 1936 è, invece, l’anno dei primi Giochi invernali per Omega, quelli di Garmisch-Partenkirchen: in mancanza di telefoni o connessione radio, l’ora esatta di inizio veniva indicata su foglietti infilati in tasca agli sciatori, che li recapitavano ai giudici di gara ai piedi della montagna una volta scesi. Gli anni successivi avrebbero visto l’avvento dei primi cronometri elettrici, fino ad arrivare nel 1964, a Innsbruck, alla visualizzazione dei record su schermo, in tempo reale. A Tokyo 2020, Omega segna l’ennesimo, grande passo in avanti, grazie a nuovi sensori di movimento e ai sistemi di posizionamento.
Tre gli orologi che la maison presenta per l’occasione. Il Seamaster Aqua Terra Tokyo 2020 Limited Edition con quadrante in ceramica, cassa da 41 mm in acciaio inossidabile e fondello in vetro zaffiro con logo dei Giochi. Ospita all’interno il calibro Master Chronometer 8900, che vanta il più elevato standard di precisione e resistenza magnetica dell’industria orologiera svizzera ed è in vendita al prezzo di 6.300 euro. Il Seamaster Planet Ocean Tokyo 2020 Limited Edition con cassa in acciaio inossidabile da 39,5 mm omaggia, invece, l’evento attraverso il numero 20 sulla lunetta riempito in ceramica rossa, con quadrante in ceramica bianca lucida a richiamare il tema nipponico e lancetta centrale dei secondi “lollipop”. Il prezzo in questo caso è di 7.500. Infine, il Seamaster Diver 300M Tokyo 2020 sposta l’attenzione sugli sport acquatici, con cassa da 42 mm in acciaio inossidabile e quadrante in ceramica bianca lucida con motivo a onde inciso al laser, che conferisce maggiore profondità. Tra le caratteristiche di questo modello, un datario a finestrella a ore 6 e la celebre scritta Seamaster in rosso. Dietro al fondello in vetro zaffiro, su cui è applicato il logo di Tokyo 2020, si può ammirare il calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 8800. Il costo è di 5.600 euro.