Audemars Piguet presenta il nuovo orologio complicatissimo RD#4, presentato in quattro diverse declinazioni.
Dopo il debutto avvenuto quattro anni fa in occasione del SIHH 2019, la collezione Code 11.59 di Audemars Piguet ha continuato a catturare l’interesse degli appassionati di lancette e l’apprezzamento della critica, tanto da conquistare il premio Grand Prix d’Horlogerie de Genève. Una serie che oggi torna protagonista con l’introduzione del primo orologio da polso ultra-complicato a carica automatica nella storia della maison, l’RD#4. Realizzato al culmine di un lavoro durato ben sette anni, il segnatempo è pensato per offrire comfort e semplicità senza precedenti, concentrando il savoir-faire della manifattura in un unico movimento: il Calibro 1000 a carica automatica, che conta oltre 1.100 componenti e vanta una riserva di carica di 62 ore.
Il nuovo Code 11.59 Ultra-Complication Universelle RD#4 di Audemars Piguet comprende 40 funzioni e 23 complicazioni, tra le quali spiccano una Grande Sonnerie Supersonnerie, una ripetizione minuti, un calendario perpetuo, un cronografo rattrappante e un flying tourbillon. La cassa ha mantenuto la curvatura ergonomica e i codici di design della collezione, con le proporzioni leggermente riviste per adattarsi al movimento ultra-complicato: il diametro è così passato a 42 mm, mentre lo spessore è di 15,55 mm. I pulsanti sono stati integrati sul lato sinistro della cassa: quello superiore avvia la funzione della ripetizione minuti, gli altri due servono rispettivamente a correggere le indicazioni della luna e del giorno. Sul lato destro della cassa, tre corone con pulsanti coassiali consentono di caricare l’orologio, impostare l’ora e la data con la corona centrale e di selezionare la modalità di suoneria.
Omaggio allo storico orologio da tasca L’Universelle, uno dei segnatempo più complicati mai realizzati dalla manifattura, nato alla fine dell’Ottocento, il Code 11.59 Ultra-Complication Universelle RD#4 è presentato in quattro diverse varianti, due in oro bianco 18 carati con quadranti in nero o beige e due con “quadrante architettonico”, come lo ha ribattezzato la maison, che permette di osservare il movimento. Di questa seconda versione, sono disponibili due declinazioni in oro bianco o rosa.
Audemars Piguet propone tutte le versioni di questo segnatempo abbinate a cinturino in alligatore nero con chiusura pieghevole in oro (o in alternativa un cinturino ibrido in pelle di vitello nera con retro in gomma).