Chopard presenta al Watches and Wonders 2023 il nuovo L.U.C 1860 in Lucent Steel: un look inedito per un orologio storico.
Un nuovo L.U.C. Chopard in Lucent Steel
Il primo segnatempo della collezione L.U.C di Chopard si rifà il look e torna protagonista grazie a un’audace riedizione, presentata dalla maison in occasione del Watches and Wonders 2023. Il L.U.C 1860, nominato “orologio dell’anno” dalla rivista svizzera Montres Passion al momento del lancio nel 1997, si presenta così in una nuova versione in Lucent Steel , sfruttando per la prima volta nella storia della serie le caratteristiche in una lega di acciaio esclusiva lucente e molto resistente, composta all’80% di elementi riciclati a conferma dell’impegno della maison nella salvaguardia dell’ambiente.
Un’estetica che conquista
La cassa dal diametro di 36,50 mm è abbinata a un elegante quadrante bicolore realizzato in oro massiccio bianco, che esibisce un delicato color salmone ottenuto mediante trattamento galvanico. Una tonalità che contrasta con i tocchi di oro bianco degli indici a chevron, la cui forma riprende quella slanciata e sfaccettata delle lancette dauphine, e delle cremagliere che delimitano il giro della minuteria, la zona centrale e i contatori dei piccoli secondi. Un motivo a raggiera circonda lo storico logo Chopard, che si trova in un cartiglio a ore 12, mentre il giro delle ore è satinato. Il contatore azzurrato dei piccoli secondi trova spazio a ore 6. A completare il L.U.C 1860 in Lucent Steel è un cinturino in pelle di vitello grainé grigio antracite, con cuciture tono su tono.
Un calibro certificato
All’interno, il nuovo L.U.C 1860 custodisce il movimento L.U.C 96.40-L, dotato di uno spessore di soli 3,30 mm e forte di un micro-rotore eccentrico in oro 22 carati, la cui forte inerzia permette di caricare efficacemente due bariletti. Questi ultimi, sovrapposti secondo la tecnologia Chopard Twin, immagazzinano l’energia necessaria per una riserva di carica totale di 65 ore. Il calibro permette l’indicazione dei piccoli secondi, oltre a una funzione di arresto dei secondi e una racchetteria a collo di cigno per regolare la frequenza.
Il modello ha ottenuto la certificazione di cronometria dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres, oltre al prestigioso Punzone di Ginevra.
Il prezzo dell’orologio è di 25.200 euro.