GRAND SEIKO E I 25 ANNI DEL CALIBRO 9S

Il Calibro 9S di Grand Seiko compie 25 anni e la maison festeggia con due orologi Gmt in edizione limitata.

Il Calibro 9S di Grand Seiko

Non è un caso che, quando si parla di movimenti meccanici, uno dei sinonimi più utilizzati sia “cuore”. Come il cuore, infatti, un calibro meccanico batte a una frequenza costante e fa vivere un orologio, permettendogli di scandire le ore che passeremo portandolo al polso.
È per questo motivo che il 25° anniversario del calibro 9S di Grand Seiko non ha una valenza esclusivamente tecnica – anche se, in questo senso, ha segnato una serie di conquiste notevoli – ma anche fortemente emozionale.
Facciamo un passo indietro: è il 1998 quando la maison riesce nell’impresa di superare sé stessa, lanciando la serie 9S, nuova generazione di calibri meccanici così innovativa nel design e nella funzionalità da consentire di raggiungere un nuovo e più elevato Standard Grand Seiko di precisione (+5 a -3 secondi al giorno) e durata e di porre le basi del futuro dei suoi movimenti meccanici (discende proprio dal Calibro 9S il rivoluzionario Calibro 9SA5 con scappamento a doppio impulso nonché il 9SC5, primo cronografo meccanico per Grand Seiko, che ha dato vita al Tentagraph).
Lanciata esattamente 25 anni fa, la serie 9S introduce, tra le altre cose, un nuovo bilanciere, più grande del precedente, offre prestazioni costanti in termini di affidabilità e precisione e una maggiore riserva di marcia.

(Il modello SBGR001, primo orologio Grand Seiko a esibire il nuovo calibro 9S)

La sfida della precisione

Quella della precisione è una delle vocazioni di Grand Seiko, che, per realizzare i componenti del Calibro 9S, sceglie di far ricorso all’avanzata tecnologia Mems (Micro-Electro-Mechanical Systems), scelta che permette alla casa giapponese di produrre con estrema precisione componenti leggeri con tolleranze di un millesimo di millimetro. Le ruote di scappamento così prodotte, per esempio, pesano il 5% in meno: dato che incide sull’energia necessaria e, quindi, sull’autonomia del meccanismo. La lega utilizzata per la molla (lo Spron), garantisce una migliore resistenza agli urti e al magnetismo e una precisione stabile.

Un’anima artigianale

Come dicevamo, i movimenti meccanici di Grand Seiko sono il cuore di un orologio, e a prendersene cura non sono solo le tecnologie più avanzate ma anche le sapienti mani dei suoi migliori artigiani, che hanno affinato il loro mestiere in misura tale da poter regolare i componenti a mano a tolleranze di un centesimo di millimetro.
Sono loro, infatti, che lucidano le scanalature tra gli ingranaggi una per una, assicurando un attrito ridotto al minimo e l’estesa longevità di ogni componente.

Un anniversario e due novità

Per celebrare i 25 anni del Calibro 9S, Grand Seiko presenta due nuovi orologi dotati della funzione Gmt. I nuovi modelli appartengono uno alla collezione Sport, l’altro ad Elegance, e sono ispirati al cielo che sovrasta il Monte Iwate, vetta che si trova nell’omonima prefettura, casa di tutti gli orologi meccanici Grand Seiko.

Grand Seiko Collezione Sport SBGJ275

Realizzata in soli 2.000 esemplari, l’Edizione Limitata 25° Anniversario del Calibro 9S (SBGJ275) ha un suggestivo quadrante che richiama il manto di nuvole che si forma all’alba sul Monte Iwate, quando l’aria, ancora umida, crea nuvole dense che si sovrappongono l’una sull’altra formando un magnifico arazzo.
La cassa in acciaio da 44,2 mm è impermeabile fino a 200 metri e – novità per i modelli con queste caratteristiche – ha un fondello in vetro zaffiro, che permette di ammirare le rifiniture del movimento Hi-Beat GMT Calibro 9S86 che ha una massa oscillante in titanio, realizzata anch’essa con sfumature azzurre grazie al processo di ossidazione anodica. Questo meccanismo, oltre a ore, minuti e secondi centrali e data, offre l’indicazione di un secondo fuso orario e una precisione stabile grazie alla sua frequenza di 36.000 alternanze/ora, pari a dieci pulsazioni al secondo o a 5 Hz.
In vendita a 8.600 euro.

Grand Seiko Collezione Elegance SBGM253

Evoca l’immagine del cielo visibile dalla vetta del Monte Iwate il quadrante azzurro soleil del Grand Seiko Collezione Elegance Edizione Limitata 25° Anniversario del Calibro 9S (SBGM253). Un modello giocato su un sapiente equilibrio tra contrasti: da una parte, il profilo classico della cassa in acciaio da 39,5 mm lucidata a specchio, con anse levigate grazie alla finitura Zaratsu e il vetro zaffiro box-shaped, dall’altra, il moderno meccanismo, visibile lato fondello: il movimento 9S66 Gmt, con massa oscillante in titanio anodizzato blu.
Come per tutti gli orologi Grand Seiko Gmt, la possibilità di regolare in modo indipendente la sfera dell’ora locale garantisce la massima precisione e comfort di utilizzo.
Prodotto in soli 1.700 esemplari, è in vendita a 6.300 euro.