Per i suoi quarant’anni, il giorno della festa nazionale Svizzera, Swatch lancia una collezione Bioceramic con cassa quadrata.
Swatch: tondi da 40 anni
Da quarant’anni, Swatch è uno dei simboli stessi della svizzera: non stupisce, dunque, che scelga proprio il1° agosto 2023, festa nazionale svizzera per il lancio di una delle sue novità più sorprendenti. Con l’ironia che le è propria, mette in discussione una delle più radicali certezze che lo riguardano – la forma tonda dei suoi orologi – per la nuova collezione Bioceramic What If?
Ovvero, cosa sarebbe successo se, in quel lontano 1982, i fondatori di quella che sarebbe diventata Swatch avessero optato per creare un orologio quadrato?
Bioceramic What If?: il tempo al quadrato
La nuova collezione Bioceramic What If? è la risposta di Swatch a questa domanda. Quattro modelli con bordi forti e squadrati e cassa da 33 mm x 33 mm, realizzata combinando la polvere di ceramica con materiali di origine biologica.
Il quadrante dall’estetica pulita, la cassa lineare e le tonalità tenui in grigio opaco, verde, beige e nero si ispirano ai primissimi modelli Swatch e riflettono l’estetica del design di quattro decenni fa, ma trasportano questi elementi nella famiglia più innovativa del brand e con un’importante novità: il vetro da bordo a bordo di origine biologica offre un’inedita vista laterale del quadrante. Le lancette sono fosforescenti e alle ore 3 c’è una finestra con il calendario giorno-data. Altra novità, il cinturino integrato di origine biologica e il copribatteria, con la riproduzione del quadrante di uno dei primi quattro orologi Swatch del 1983 creati in omaggio al 40° anniversario dell’orologio Gent.
Disponibilità e prezzo
Le quattro le declinazioni disponibili, con cassa e bracciale nero, grigio e verde e quadrante bianco, o con cassa e cinturino beige e quadrante blu, sono in vendita da oggi, 1° agosto al prezzo di 105 euro.