In occasione del ventesimo anniversario dell’iconico PanoMaticLunar, Glashütte Original ne presenta una versione esclusiva.
Il compleanno del PanoMaticLunar di Glashütte Original
Lanciato per la prima volta nel 2003, l’orologio PanoMaticLunar di Glashütte Original è diventato in poco tempo uno dei modelli più iconici tra quelli creati dalla maison, immediatamente riconoscibile grazie al quadrante asimmetrico ispirato alla cosidetta “armonia aurea”, una legge sull’equilibrio estetico che affascina e ispira artisti, scienziati e architetti da secoli (qui il Sixties Small Second, omaggio alla fantasia creativa degli anni Sessanta). Negli anni successivi, il segnatempo è stato rivisitato, senza però mai perdere il suo fascino e conservando la sua caratteristica principale: l’elaborata lavorazione del disco delle fasi lunari. Per festeggiare il ventesimo anniversario dell’orologio, Glashütte Original lo ripropone oggi in una nuova declinazione per la gioia degli appassionati.
La Luna protagonista
Nel 2023, il PanoMaticLunar si presenta così in otto diverse versioni, quattro in oro rosso caldo e brillante e quattro in acciaio.
Le casse da 40 mm ospitano quadranti artigianali in verde scuro, blu profondo, argento, nero o grigio.
I dischi con la Data Panoramica, la luna e il cielo stellato si vestono di diversi colori, mentre i cinturini, in pelle di alligatore della Louisiana, acciaio o tessuto di alta qualità, si abbinano al rispettivo modello. Gli orologi sono proposti con chiusura deployante o con fibbia ad ardiglione.
Dettagli tecnici e prezzo
Ad alimentare il PanoMaticLunar è il Calibro 90-02, un movimento automatico con 42 ore di riserva di carica. Il fondello in vetro zaffiro offre una visuale chiara del movimento e delle caratteristiche tradizionali che contraddistinguono Glashütte: la platina a tre quarti con decorazione a nastro, il rotore decentrato, le viti azzurrate e un ponte del bilanciere inciso a mano con regolazione a doppio collo di cigno. Questo meccanismo riprende la tradizionale struttura a collo di cigno della maison, ulteriormente sviluppata da Glashütte Original con l’integrazione di una seconda molla a collo di cigno per garantire la massima precisione. Il costo del nuovo segnatempo oscilla tra gli 11.700 e i 24.500 euro a seconda della declinazione scelta.